Avventure nel mondo Parchi Americani

Viaggio in Arizona:
Horseshoe Bend Overlook

A strapiombo sul Colorado River: uno dei più affascinanti e sconosciuti luoghi dell’Arizona.

Dove: Horsehoe bend – Arizona U.S.A.

Località e quota di partenza: Circa 5 miglia (8 km) a sud del Carl Hayden Visitor Center sulla US Highway 89, poco prima del marcatore dell’ autostrada 545, svoltare al cartello sulla strada sterrata che risale una collinetta. Parcheggiare alla base della collina.

Sviluppo: (2,4 km) andata e ritorno – circa 45 minuti

Difficoltà: F – Si cammina su e giù per una collina di sabbia e pietra arenaria con dolce pendenza.

Video panoramico


Note: Evitate le ore più calde (noi siamo andati all’alba per avere una luce particolare). Una volta raggiunto il punto panoramico non ci sono parapetti, fate ATTENZIONE! CANI AL GUINZAGLIO.
La vista dal bordo del canyon è uno spettacolo della natura, questa da sola vale un viaggio in America.

Guarda la MAPPA >>Dove dormire >>

Il fiume Colorado compie qui un ampio arco intorno ad una scarpata di arenaria. Il fiume che serpeggia a sud, verso il mare, ha sempre scelto la massima pendenza verso il basso per fare il suo percorso. Questo viaggio verso il basso non sempre si è verificato in linea retta e, talvolta, il fiume ha fatto ampi cerchi e meandri.

Qui a Horseshoe Bend il fiume Colorado ha scavato attraverso gli strati di arenaria, creando un ferro di cavallo a 270 °.

Il Colorado river  in poche miliaia di anni potrebbe erodere la roccia, creando un ponte naturale abbandonando il canale circolare intorno alla roccia.

Fotografia

Per contenere la scena in un’unica foto avrete bisogno di un buon obiettivo grandangolare.

Crocevia di un incontro fra natura e cultura

Guardatevi intorno: di fronte a voi si estende il  fiume Coloreado, al di là del quale possiamo vedere l’Altopiano Paria e Vermillion Cliffs. Alla nostra destra il fiume prosegue verso il Lake Powell nel Glen Canyon National Recreation Area, mentre spalle sorge la nota cittadina di Page. A sinistra si estende la vasta terra Navajo.

Mappa


Visualizzazione ingrandita della mappa

Dove dormire

Noi abbiamo dormito a Page, a poche miglia dall’Horseshoe Bend. Page ha innumerevoli Motel, ma essendo molto turistica prenotate con anticipo. Da qui consigliamo inoltre: la visita al Lake Powell e all’Antelope Canyon.

A proposito dell'autore

Elena

Amo andare in montagna perché casa e ufficio mi stanno stretti. In montagna il sentiero è l'unica via da percorrere, il fiato non si spreca in parole inutili ma bisogna conservarlo e per arrivare in cima basta mettere un passo dietro l'altro. Vado in montagna perché cieli e panorami si fondono e confondono in forme e colori sempre nuovi, come sentimenti che si aggrovigliano inconsciamente come i colori sulla tela su cui dipingo, i pixel sul monitor in ufficio e la luce nell'obiettivo della mia macchina fotografica. Forse è per questo che in quota telefonini e internet funzionano a singhiozzo, è la natura che ti dice: "Lascia il lavoro a valle, stai con gli amici e con chi ami, stai con gli animali, stai con te stesso. Non ti serve nient'altro.

Lascia un commento