Corsi CAI Sci Alpinismo

Monte Cazzola

Prima uscita del corso SA1 della scuola intersezionale di Scialpinismo Valle dell’Adda.

Relazione:

Dove: Monte Cazzola 2330 m

Località e quota di partenza: Alpe Devero 1630 m

Regione/Stato: Piemonte – Italia

Gruppo montuoso: Alpi del Monte Leone e del San Gottardo Catena Monte Leone-Blinnenhorn

Quota di arrivo: 2330 m

Dislivello di salita: 700 m

Difficoltà: MS

Esposizione: Nord-Est

Tempo salita: 2.30 h

Neve: Varia – farinosa

Rischio valanghe: 2 moderato

Istruttivo e divertente itinerario per la prima uscita del corso di Scialpinismo SA1: abbiamo conquistato la cima dopo 2.30 h di salita, seguendo il passo di 300 m ora di dislivello dettato dal nostro istruttore 🙂

Abbiamo così sperimentato tecnica di salita su un terreno abbastanza ghiacciato nella parte iniziale dell’itinerario, messo in pratica le “pertichette” e letto il terreno circostante per capire dove potrebbero formarsi valanghe o accumuli di neve causati dal vento.

Un grazie a tutti gli istruttori!

Mappa


Visualizzazione ingrandita della mappa

Foto di Luca (l’istruttore che ha seguito il nostro gruppetto per tutto il week end)

A proposito dell'autore

Elena

Amo andare in montagna perché casa e ufficio mi stanno stretti. In montagna il sentiero è l'unica via da percorrere, il fiato non si spreca in parole inutili ma bisogna conservarlo e per arrivare in cima basta mettere un passo dietro l'altro. Vado in montagna perché cieli e panorami si fondono e confondono in forme e colori sempre nuovi, come sentimenti che si aggrovigliano inconsciamente come i colori sulla tela su cui dipingo, i pixel sul monitor in ufficio e la luce nell'obiettivo della mia macchina fotografica. Forse è per questo che in quota telefonini e internet funzionano a singhiozzo, è la natura che ti dice: "Lascia il lavoro a valle, stai con gli amici e con chi ami, stai con gli animali, stai con te stesso. Non ti serve nient'altro.

Lascia un commento