Flora alpina Prealpi Lombarde Trekking Escursionismo

Sentiero dei fiori da Capanna 2000

Scritto da Elena

Alle pendici del Monte Arera un percorso ad anello che si sviluppa tra spettacolari fioriture alpine.

Dove: Capanna 2000 e Sentiero dei fiori

Località e quota di partenza: Località Plassa 1100 m, Zambla Alta, Comune di oltre il Colle (BG)

Sentiero: segnavia rosso bianco rosso n.222 fino a Capanna 2000, poi n.244 Sentiero dei Fiori e Cima di Corna Piana, n.218 Lago Branchino.

Regione/Stato: Lombardia, Italia

Gruppo montuoso: Prealpi – Prealpi Lombarde – Gruppo Pizzo Arera

Difficoltà: E

Tempo:
1 h 1/2 di salita fino a Capanna 2000, da qui 2h 1/2 / 3h circa per il Sentiero dei fiori
Guarda la mappa >>

Partiamo presto, nel tardo pomeriggio sono previsti temporali, alle 8.30 abbiamo già gli scarponi ai piedi. Lasciamo l’auto in località Plassa 1100 m (BG) dove troviamo un ampio parcheggio con indicato l’inizio del trekking a Capanna 2000, a qui è possibile seguire il sentiero oppure la strada sterrata che arriva fino al rifugio.

Noi prendiamo la traccia che segue un costone erboso… molto più veloce e piacevole della strada.

L’ambiente è bello e i prati sono fioriti, fra tutti spicca il Botton d’oro (Trollius europaeus) della famiglia delle Ranunculaceae, dal Rifugio inoltre è possibile vedere un ampio panorama sul gruppo del Disgrazia, La Grigna  il Monviso, il Monte Rosa e con cielo terso anche l’inizio della catena Appenninica.

Superiamo Capanna 2000 ai piedi dell’Arera 2512 m, lasciando sulla sinistra l’arrivo del sentiero dei fiori, oltrepassiamo quindi il rifugio seguend le indicazioni Arera e poi al bivio prendiamo a sinistra seguendo le indicazioni “Sentiero dei fiori”, si vede già la traccia del sentiero che segue a mezza costa la montagna tagliando dei ghiaioni.

Il sentiero è ben segnalato e su tutto il percorso si trovano pannelli illustrativi della flora che incontrerete sul cammino.

Qui il percorso:

  1. Capanna 2000
  2. Val d’Arera: si passano bellissimi ghiaioni alla base delle pareti del Monte Arera, dove è possibile vedere fiori di alta montagna.
  3. Passo gabbia 2050 m
  4. Mandrone
  5. Bocchetta di Corna Piana 2078 m
  6. Passo Branchino 1821 m
  7. Lago Branchino
  8. Baita Branchino 1836m
  9. Val Vedra
  10. Capanna 2000

Da Capanna 2000 completiamo il giro in circa  2h 1/2, al rifugio fetta di torta ristoratrice e poi giù alla macchina!

Bella gita con Carol, Ste e Cannella 😀

Galleria foto

Mappa GPS

A proposito dell'autore

Elena

Amo andare in montagna perché casa e ufficio mi stanno stretti. In montagna il sentiero è l'unica via da percorrere, il fiato non si spreca in parole inutili ma bisogna conservarlo e per arrivare in cima basta mettere un passo dietro l'altro. Vado in montagna perché cieli e panorami si fondono e confondono in forme e colori sempre nuovi, come sentimenti che si aggrovigliano inconsciamente come i colori sulla tela su cui dipingo, i pixel sul monitor in ufficio e la luce nell'obiettivo della mia macchina fotografica. Forse è per questo che in quota telefonini e internet funzionano a singhiozzo, è la natura che ti dice: "Lascia il lavoro a valle, stai con gli amici e con chi ami, stai con gli animali, stai con te stesso. Non ti serve nient'altro.

Lascia un commento