In montagna

Le signore delle Cime al Monza Montagna festival

“Le signore delle cime – Storie di guide alpine al femminile”

Teatro Binario 7 – Monza
Organizzato da Monza Montagna Festival

Per la 14° edizione del Festival “MonzaMontagna” la giornalista Chiara Todesco ha presentato il suo libro frutto di una ricerca sulle donne guide alpine, che raccontandosi in prima persona ne sono state le protagoniste.

Alla serata hanno partecipato le guide Renata Rossi, Serena Fait, Roberta Vittorangeli e Giulia Monego.

Si sono confrontate le esperienze di vita di queste donne, diverse generazioni a confronto che raccontandosi ci hanno fatto capire cosa vuol dire aver intrapreso questo difficile percorso 30 anni fa e come lo si vive adesso attraverso la voce della giovane Giulia Monego.

Per tutte una grande vocazione, una passione che come cita Renata Rossi:

Qualunque cosa sia il destino, abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa.”

Paolo Cognetti

A proposito dell'autore

Avatar

Elena

Amo andare in montagna perché casa e ufficio mi stanno stretti. In montagna il sentiero è l'unica via da percorrere, il fiato non si spreca in parole inutili ma bisogna conservarlo e per arrivare in cima basta mettere un passo dietro l'altro. Vado in montagna perché cieli e panorami si fondono e confondono in forme e colori sempre nuovi, come sentimenti che si aggrovigliano inconsciamente come i colori sulla tela su cui dipingo, i pixel sul monitor in ufficio e la luce nell'obiettivo della mia macchina fotografica. Forse è per questo che in quota telefonini e internet funzionano a singhiozzo, è la natura che ti dice: "Lascia il lavoro a valle, stai con gli amici e con chi ami, stai con gli animali, stai con te stesso. Non ti serve nient'altro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.