Sci Alpinismo

Pietra Quadra

Scialpinismo al Monte pietra Quadra, tra l’Arera e la Val Brembana

Relazione:

Dove: Pietra Quadra 2356 m

Località e quota di partenza: Capovalle di Roncobello  (1130 m)

Regione/Stato: Lombardia, Italia

Gruppo montuoso: Alpi Orobie

Quota di arrivo: 1220 m

Dislivello di salita: 1220 m

Difficoltà: BSA+

Esposizione: varia (prevalente sud)

Tempo salita: 4h alla cima , circa 3h alla sella

Neve: Prevalenza crostosa – trasformata

Rischio valanghe: 3 – Marcato

Itinerario molto vario nella parte alta, nella parte bassa la strada è noiosa. Grande finale con la pala esposta a sud trasformata e ripida (circa 40°). Neve trasformata, crostosa o farinosa a seconda dell’esposizione.

Gli ultimi 150 m, la parte più impegnativa, era in ottime condizioni. Siam saliti a piedi con o senza ramponi, discesa con gli sci. Grosse cornici in cresta verso Nord.

Testo e foto di Marco Giudici

Mappa


Visualizzazione ingrandita della mappa

A proposito dell'autore

Elena

Amo andare in montagna perché casa e ufficio mi stanno stretti. In montagna il sentiero è l'unica via da percorrere, il fiato non si spreca in parole inutili ma bisogna conservarlo e per arrivare in cima basta mettere un passo dietro l'altro. Vado in montagna perché cieli e panorami si fondono e confondono in forme e colori sempre nuovi, come sentimenti che si aggrovigliano inconsciamente come i colori sulla tela su cui dipingo, i pixel sul monitor in ufficio e la luce nell'obiettivo della mia macchina fotografica. Forse è per questo che in quota telefonini e internet funzionano a singhiozzo, è la natura che ti dice: "Lascia il lavoro a valle, stai con gli amici e con chi ami, stai con gli animali, stai con te stesso. Non ti serve nient'altro.

Lascia un commento