Engadina Sci Alpinismo Svizzera

Piz Lagrev:
scialpinismo dal passo Julier

Scialpinistica fra amici con ripellata!! Buona neve trasformata e sole (tranne in cima) per questo affollato itinerario…

Dove: Piz Lagrev 3164 m

Località e quota di partenza: Strada passo Giulia 2196 m – lasciare in un parcheggino sulla sinistra dove si trova un ponticello che attraversa il fiume

Regione/Stato: Engadina, Svizzera

Gruppo montuoso: Alpi Retiche Occidentali, Gruppo Albula

Quota di arrivo: 3164 m

Dislivello di salita: 970 m

Esposizione: Nord/Est

Difficoltà: BS

Neve: trasformata

Richio Valanghe: 2 – Moderato

Note: I pendii sopra il lago possono essere pericolosi con particolari condizioni di neve

Risaliamo i ripidi pendii iniziali e avanziamo nel vallone compreso fra la Crasta Tscheppa 2899 m a sinistra e la cresta NE di Q 2960 a destra. Continuiamo verso SW su pendii più dolci e raggiungiamo con una breve discesa il lago.

Il percorso è costellato di puntini neri: letteralmente una folla sta procedendo vero la cima.

In cima:

Raggiunta l’anticima lasciare gli sci e raggiungere la cima in direzione SW a piedi. Noi siamo arrivati poco sotto l’anticima, nubi bianche ci hanno colto costringendoci a tornare sui nostri passi.

Galleria foto

Mappa


Visualizzazione ingrandita della mappa

Foto e testo di Elena Monistier

A proposito dell'autore

Elena

Amo andare in montagna perché casa e ufficio mi stanno stretti. In montagna il sentiero è l'unica via da percorrere, il fiato non si spreca in parole inutili ma bisogna conservarlo e per arrivare in cima basta mettere un passo dietro l'altro. Vado in montagna perché cieli e panorami si fondono e confondono in forme e colori sempre nuovi, come sentimenti che si aggrovigliano inconsciamente come i colori sulla tela su cui dipingo, i pixel sul monitor in ufficio e la luce nell'obiettivo della mia macchina fotografica. Forse è per questo che in quota telefonini e internet funzionano a singhiozzo, è la natura che ti dice: "Lascia il lavoro a valle, stai con gli amici e con chi ami, stai con gli animali, stai con te stesso. Non ti serve nient'altro.

Lascia un commento