Sci Alpinismo

Scialpinismo a Champorcher

Cima Piana (2512 m) e Mont Ros (2286 m) sono due brevi e facili itinerai di scialpinismo adatti ai principianti,  da effettuarsi in pieno inverno.
Monte rosso si raggiunge piegando a sinistra un pò prima del lago Muffè.

cimaPIANA_Panorama1Testo e Foto di Elena Monistier

Relazione

Dove: Valle d’Aosta, Champorcher (Grand Mont Blanc) AO – Italia

Località di partenza: Grand Mont Blanc 1640 m

Tempo di salita: 3 ore

Quando: Gennaio-Marzo

Difficoltà: MS

Esposizione: sud

Dislivello: 872 m

Altre gite in zona:
Leggi “Polvere al Monte Rascias: scialpinismo a Champorcher17-novembre 2012

Come arrivare: dall’autostrada Torino-Aosta prendere l’ uscita di pont St. Martin a Bard e seguire per Charporcher. A champorcher prendere il bivio a destra per Gran Mont Blanc. Lasciare la macchina al primo ampio parcheggio che si incontra.

Descrizione

Questa mattina partiamo di buon ora alle 5.30 da Milano, ci incontriamo ad Ivrea con mia sorella che arriva da Torino. Tappa obbligata a Champorcher in un piccolo baretto in curva sulla destra per una colazione veloce.

Alla partenza ci sono -7° e rimaniamo stupiti: le previsioni davano temperature molto più rigide! L’esposizione a sud della gita ci permette di stare al sole tutto il giorno. Insieme a noi parecchia gente con le ciaspole e qualche sciatore.

Poco prima del del lago Muffè decidiamo di prendere il bivio per Mont Ros sperando di trovare una neve migliore, in quanto la situazione per la discesa si preannuncia abbastanza disastrosa. …. dopo aver passato una buona mezzora in vetta a godere del caldo sole iniziamo quindi la discesa. La neve con una “bella crosta cedevole e  superficiale” ci permette di esprimerci in pittoresche e  aeree  evoluzioni… mi si impiantano i piedi alla prima curva e volo disastrosamente a terra. Il primo di innumerevoli voli della allegra combricola. Non è stata una discesa facile….

Comunque mi sono strameritata la mega tazza di cioccolata al baretto in curva di Champorcher…cioccolata con panna!

mont_ros01mont_ros03mont_ros02mont_ros04Salita a Monte Rosso - Champorcher valle d'AostaPreparazione Scialpinismo

A proposito dell'autore

Elena

Amo andare in montagna perché casa e ufficio mi stanno stretti. In montagna il sentiero è l'unica via da percorrere, il fiato non si spreca in parole inutili ma bisogna conservarlo e per arrivare in cima basta mettere un passo dietro l'altro. Vado in montagna perché cieli e panorami si fondono e confondono in forme e colori sempre nuovi, come sentimenti che si aggrovigliano inconsciamente come i colori sulla tela su cui dipingo, i pixel sul monitor in ufficio e la luce nell'obiettivo della mia macchina fotografica. Forse è per questo che in quota telefonini e internet funzionano a singhiozzo, è la natura che ti dice: "Lascia il lavoro a valle, stai con gli amici e con chi ami, stai con gli animali, stai con te stesso. Non ti serve nient'altro.

2 Comments

  • Cima bellissima, se è la Punta di Panaz o Punta Piana che intendo io… Ci siamo stati tre settimane or sono, salendo da sud. Bellissimo itinerario!

    Marco

  • bella e facile gita; ottima la temperatura in vetta che ci permette di pranzare e prendere il sole con comodo !! E’ vero la discesa ha fatto un po’ tribulare (causa neve molle e sconnessa dalle ciaspole), ma tutti incolumi all’arrivo.

Lascia un commento