Engadina Trekking Escursionismo

Trekking in Engadina: sulla dorsale del Muott’ Ota

Bella giornata quella passata in Engadina, precisamente tra val di Fex e Val Fedox sulla panoramica dorsale del Muott’ Ota.

Dove: Muott’ Ota 2458 m

Località e quota di partenza: Sils Maria 1802 m-  Engadina, Svizzera

Regione/Stato: Grigioni, Engadina – Svizzera

Gruppo montuoso: Bernina

Dislivello: 650 m

Difficoltà: E

Tempo: 4.30 h in tutto

Si lascia l’auto a Sils e ci si dirige seguendo il lago diretti in Val di Fex, si oltrepassa il paese e si svolta a sx addentrandosi nel bosco. L’itinerario si snoda poi dall’Alp Petpreier alla cresta del Muott’Ota. Da questo punto si gode di una bella vista sul Lago di Sils e sull’imponente Piz da la Margna.

Il primo cocuzzolo è quasi anche la meta (se parliamo di dislivello) perché dopo si prosegue in piano tra ampi alpeggi per poi scendere a fondovalle.

Variante discesa:

Dall’ hotel Fex si può tornare a Sils seguendo la strada carrozzabile che è percorsa anche da fantastiche carrozze trainate da cavalli, bello e romantico quanto costoso……..; oppure a piedi tra i borghi di Curtins, Crasta e Platta, poi attraverso una suggestiva gola rocciosa che sbocca sulla pittoresca località di Sils Maria. Vi consiglio di seguire questo itinerario per la discesa, par cambiare e per vedere la “strettoia”.

Foto:

Testo e foto di Stefano

A proposito dell'autore

Elena

Amo andare in montagna perché casa e ufficio mi stanno stretti. In montagna il sentiero è l'unica via da percorrere, il fiato non si spreca in parole inutili ma bisogna conservarlo e per arrivare in cima basta mettere un passo dietro l'altro. Vado in montagna perché cieli e panorami si fondono e confondono in forme e colori sempre nuovi, come sentimenti che si aggrovigliano inconsciamente come i colori sulla tela su cui dipingo, i pixel sul monitor in ufficio e la luce nell'obiettivo della mia macchina fotografica. Forse è per questo che in quota telefonini e internet funzionano a singhiozzo, è la natura che ti dice: "Lascia il lavoro a valle, stai con gli amici e con chi ami, stai con gli animali, stai con te stesso. Non ti serve nient'altro.

Lascia un commento