Engadina Escursioni per bambini in montagna Trekking Escursionismo Val Bregaglia

Svizzera fra lago e Montagna: facile gita per famiglie in Engadina

  • Dove: Maloja - Isola - Sils Maria
  • Regione/Stato: Svizzera, Engadina
  • Località e quota di partenza: Paese di Maloja - 1815 m
  • Quota di arrivo: Sils Maria - 1803 m
  • Difficoltà: f
  • Gruppo Montuoso: Massiccio del Bernina, Alpi Retiche Occidentali
  • Note: Circa 16 km di sviluppo andata / ritorno - percorso che si può interrompere in qualunque momento o allungare

Fra Bregaglia ed Engadina alla scoperta dei laghi, escursione interamente percorribile in passeggino o in bicicletta.

Oggi siamo stanchi dopo aver portato ieri nel bastino quei 15 kg della nostra bambina (peso con zaino compreso). Quindi decidiamo di fare un itinerario interamente percorribile con il passeggino. Certo il nostro è adatto a sterrati, ma qui la ciclabile che parte dal paese di Maloja e arriva all’abitato di Isola ha veramente un bel terreno compatto.

Lasciamo come al solito l’auto al parcheggio sull’ultimo tornante a destra del passo del Maloja (Parking Maloja Val Orden –  indicato anche su google maps) e partiamo da li seguendo le indicazioni Maloja /Posta. Attraversiamo tutto il paese a piedi e arriviamo al lago di Sils. In alternativa si può lasciare l’auto direttamente al parcheggio all’inizio del lago dopo l’abitato di Maloja sulla destra.

La ciclabile sul lungo lago ha molti tratti in ombra e il panorama fantastico, la vista spazia sul grande lago del Maloja e va dal Piz Grevasalvas, la Margna, il Piz Lagrev, il Forno e tanto altro.

Paese di Isola

La nostra prima tappa è l’abitato di Isola a circa 5km a piedi, questo piccolo paesino è l’ultima frazione della Bregaglia Svizzera prima di entrare in Engadina. La gita potrebbe anche concludersi qui o lungo il lago in una delle aree picnic, oppure su una bella panchina vista. Ci sono tante mete e quindi la gita può essere adattata alle proprie esigenze, tempi e condizioni fisiche.

Paese di Sils Maria

Ma noi preferiamo puntare alla pasticceria Grond Café del paese di Sils Maria 1803 m. Fra Isola e Sils Maria la ciclabile diventa un largo sentiero, noi siamo andati con il passeggino e ne abbiamo visti molti altri come noi, certo diventa più faticoso. Il percorso prevede una leggera salita e poi una discesa verso Sils, incantevole paese situato nella piana fra il lago di Sils e di Silvaplana, porta dell’Engadina e della stupenda Val di Fex che noi abbiamo visitato questo inverno.

Qui la ciclabile riprende e arriva fino a Saint Moritz per poi proseguire nella bassa Engadina. Insomma il paradiso dei ciclisti!

Rientro in taxi boat

Al rientro decidiamo di prendere la barca taxi che carica noi 3, il cane e il passeggino per portarci fino a Isola e da li il rientro a piedi. Si va al molo dove sono attaccati gli orari e si aspetta. E’ stata una bellissima esperienza, sia per noi che per Elisa, un punto di vista unico sulle montagne, dal centro del lago. Elisa era affascinata dalla barca, dall’acqua e dal vento nei capelli!

Lo stupore unico e bellissimo del bambino che vede e prova nuove sensazioni.

Questa la nostra attrezzatura, per noi, bambina e sorella pelosa 🙂

A proposito dell'autore

Avatar

Elena

Amo andare in montagna perché casa e ufficio mi stanno stretti. In montagna il sentiero è l'unica via da percorrere, il fiato non si spreca in parole inutili ma bisogna conservarlo e per arrivare in cima basta mettere un passo dietro l'altro. Vado in montagna perché cieli e panorami si fondono e confondono in forme e colori sempre nuovi, come sentimenti che si aggrovigliano inconsciamente come i colori sulla tela su cui dipingo, i pixel sul monitor in ufficio e la luce nell'obiettivo della mia macchina fotografica. Forse è per questo che in quota telefonini e internet funzionano a singhiozzo, è la natura che ti dice: "Lascia il lavoro a valle, stai con gli amici e con chi ami, stai con gli animali, stai con te stesso. Non ti serve nient'altro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.