Boulder Climbing Falesie di arrampicata In montagna Video di Montagna

Arriva Climb Inzago: inaugurazione parete di arrampicata artificiale!

In occasione della Sagra di Inzago si terrà l’inaugurazione della parete di arrampicata in artificiale della neonata società sportiva ClimbInzago.

Inaugurazione – Dove:

La parete è stata installata nella palestra di
Via Besana a Inzago (Mi) e sarà presentata al pubblico domenica 9 Ottobre alle ore 10.

Site: www.climbinzago.it

ClimbInzago è nata dall’idea di alcuni amici con la comune passione per la montagna ed in particolare per l’arrampicata sportiva con lo scopo di promuovere e rendere accessibile a tutti questa attività in totale sicurezza.

La parete

La parete di arrampicata artificiale è una struttura di ultima generazione che oltre a soddisfare tutti i requisiti di sicurezza consente un’attività con diversi livelli di difficoltà di arrampicata; sono state installate infatti dieci vie di salita con difficoltà crescenti per consentire al neofita il divertimento e al praticante evoluto l’allenamento per la falesia.

Una parete così tecnicamente significativa e con un calendario di fruibilità di ben due sere alla settimana si è potuta realizzare non solo grazie all’impegno di ClimbInzago, ma anche per il fondamentale contributo del CAI di Inzago e per la fattiva collaborazione del Comune, oltre al sostegno economico di alcuni sponsor.

L’arrampicata è per tutti!

E’ importante notare come l’arrampicata sportiva non è riservata ad un’elite di atleti spericolati e acrobatici, ma è uno sport rivolto a tutti che può essere praticato in totale sicurezza anche dai più piccoli, specialmente in strutture dedicate e al coperto.

L’arrampicare, come il camminare, è un’attività assolutamente naturale, nella quale il gesto tecnicoper la maggior parte della progressione fluisce naturalmente come se fosse già impresso nella memoria…. tutti sanno arrampicare bene o male.

Benessere fisico:

Da un punto di vista fisico non viene interessata e sviluppata solo la cintura scapolo-omerale, ma tutti i distretti muscolari, al pari del nuoto, sono coinvolti nel gesto atletico.

Proprio per la sua amplissima fruibilità la realizzazione ad Inzago di questa parete completa in modo significativo la dotazione di impianti sportivi del Comune e sicuramente renderà un servizio alla cittadinanza e non solo alla fascia più giovanile ed “atletica” ma soprattutto ai giovanissimi ed agli adolescenti proprio per le caratteristiche di consolidamento e sviluppo del coordinamento neuro-motorio che l’arrampicata consente.

In occasione della Sagra la palestra resterà aperta domenica e lunedì e chiunque vorrà provare l’ebbrezza di una scalata potrà farlo seguito da personale del CAI di Inzago e di ClimbInzago che metterà a disposizione tutto il materiale necessario.

Orari e giorni di apertura:
A partire da martedì 11 ottobre poi la palestra sarà aperta al pubblico tutti i martedì ed i giovedì dalle ore 20,30 alle ore 22,30.

A proposito dell'autore

Elena

Amo andare in montagna perché casa e ufficio mi stanno stretti. In montagna il sentiero è l'unica via da percorrere, il fiato non si spreca in parole inutili ma bisogna conservarlo e per arrivare in cima basta mettere un passo dietro l'altro. Vado in montagna perché cieli e panorami si fondono e confondono in forme e colori sempre nuovi, come sentimenti che si aggrovigliano inconsciamente come i colori sulla tela su cui dipingo, i pixel sul monitor in ufficio e la luce nell'obiettivo della mia macchina fotografica. Forse è per questo che in quota telefonini e internet funzionano a singhiozzo, è la natura che ti dice: "Lascia il lavoro a valle, stai con gli amici e con chi ami, stai con gli animali, stai con te stesso. Non ti serve nient'altro.

4 Comments

  • Grazie 😉

    Ragazzi Bellissima palestra di roccia per arrampicata in artificiale!!! Venite il 9 ottobre a provare… ho già avuto modo di vederla ed è proprio bella.

    Andrea ricordati la maglietta di ClimbInzago da donna che devo acquistarla 🙂

Lascia un commento