Ciaspolate Sci Alpinismo

Sci Alpinismo e Ciaspolate a Madesimo

Avatar
Scritto da Elena

Proposte sulla neve con guida Alpina in Vallespluga, Valchiavenna e dintorni

… Sulla Neve!!!

L’ambiente invernale della montagna ha sempre avuto un suo fascino. Il bianco della neve, la trasparenza dei cristalli di ghiaccio creano mosaici naturali dai quali non possiamo distogliere lo sguardo. Affondare le ciaspole nella soffice coltre nevosa di un bosco o “batter traccia” mentre saliamo con gli sci i versanti di un monte, è creatività, libertà, bellezza.

L’elemento che non cambia colore è la neve; tutt’intorno è in continua evoluzione; l’azzurro del cielo, il grigiore ovattato durante la nevicata e al centro di tutto questo, noi, con colori e “umori” diversi. Dentro questi “momenti” cercheremo di vivere felicemente degli istanti del nostro tempo. In questi “spazi temporali” potremmo quindi muoverci con attrezzi diversi; ciaspole, sci da sci-alpinismo o sci da telemark; saranno loro a cadenzare il nostro passo.

Richiedi informazioni

Periodo – nei fine settimana da dicembre ad aprile.

Con ciaspole o sci, consigliamo di dedicare due giornate con possibile pernottamento in B§B o accoglienti alberghi in Valchiavenna.

Programma

L’attività si svolgerà nelle due Valli che si dipartono da Chiavenna, quindi in Vallespluga (Madesimo e dintorni) o verso l’Engadina nel vicino Canton Grigioni. La scelta, verrà proposta dalla Guida in base all’innevamento e alle condizioni ambientali di sicurezza.

Durante la prima giornata, verrà proposta una lezione teorico / pratica sulla sicurezza in ambiente innevato con uso del materiale personale da autosoccorso (ARTVA – pala-sonda).

Costi – € 150 a persona

per i due giorni con un minimo di 4 persone.

La quota comprende

  • La tariffa professionale della Guida per l’accompagnamento
  • L’assicurazione RC della Guida.

Vi possono partecipare persone di età non inferiore ad anni 18. Possibilità su richiesta, di noleggiare il materiale da autosoccorso (ARTVA-pala-sonda). Altre INFO a richiesta.

Video proposte

Richiedi informazioni

renata-rossiGuida Alpina Renata Rossi
Cell: +39 333 1905081
Email: info@renatarossi.it
www.renatarossi.it

franco-giacomelli
Franco Giacomelli
Cell: +39 335 6872063
Email: francogiacomelli@tin.it
www.valbodengo-adventures.com

Foto e video di Franco Giacomelli

A proposito dell'autore

Avatar

Elena

Amo andare in montagna perché casa e ufficio mi stanno stretti. In montagna il sentiero è l'unica via da percorrere, il fiato non si spreca in parole inutili ma bisogna conservarlo e per arrivare in cima basta mettere un passo dietro l'altro. Vado in montagna perché cieli e panorami si fondono e confondono in forme e colori sempre nuovi, come sentimenti che si aggrovigliano inconsciamente come i colori sulla tela su cui dipingo, i pixel sul monitor in ufficio e la luce nell'obiettivo della mia macchina fotografica. Forse è per questo che in quota telefonini e internet funzionano a singhiozzo, è la natura che ti dice: "Lascia il lavoro a valle, stai con gli amici e con chi ami, stai con gli animali, stai con te stesso. Non ti serve nient'altro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.