Engadina Escursioni per bambini in montagna Trekking Escursionismo

Sentiero didattico nel bosco di La Punt – Madulain in Engadina

Scritto da Elena
  • Dove: La Punt - Madulain (Engadina - Svizzera)
  • Regione/Stato: Lombardia, Italia
  • Località e quota di partenza: Chamunes-ch (1705 m) - piccolo paesino poco dopo l'abitato di bever, dove lasceremo l'auto in uno dei tanti parcheggi disponibili
  • Dislivello: 100 m
  • Difficoltà: f
  • Gruppo Montuoso: --
  • Note: Passeggino - Si e NO (noi abbiamo portato un passeggino da trekking ma in alcuni punti è stato difficoltoso)

Alla scoperta della natura con tutta la famiglia

Facile passeggiata su questo sentiero naturalistico ben segnalato ad anello dove scopriremo tramite dei pannelli descrittivi bianco/verdi la fauna e la flora dell’Engadina. Inoltre lungo il percorso incontreremo 11 sculture lignee che rappresentano specie animali del luogo, aquile, picchi, stambecchi ecc…

Dal paese lasciarsi alle spalle la chiesa andando verso nord prendendo via della Baselgia, proseguiamo sulla stradina che a breve ci porterà al primo pannello con le indicazioni, proprio dove inizia il sentiero.

Sul percorso troverete un’area picnic con bellissime sculture, dove potervi fermare a fare uno spuntino.

I bambini si sono divertiti tantissimo! E anche noi adulti ci siamo rilassati immersi in questo splendido paesaggio, se poi i nostri bambini sono felici e imparano anche a rispettare la natura e a conoscerla… cosa volere di più?

A proposito dell'autore

Elena

Amo andare in montagna perché casa e ufficio mi stanno stretti. In montagna il sentiero è l'unica via da percorrere, il fiato non si spreca in parole inutili ma bisogna conservarlo e per arrivare in cima basta mettere un passo dietro l'altro. Vado in montagna perché cieli e panorami si fondono e confondono in forme e colori sempre nuovi, come sentimenti che si aggrovigliano inconsciamente come i colori sulla tela su cui dipingo, i pixel sul monitor in ufficio e la luce nell'obiettivo della mia macchina fotografica. Forse è per questo che in quota telefonini e internet funzionano a singhiozzo, è la natura che ti dice: "Lascia il lavoro a valle, stai con gli amici e con chi ami, stai con gli animali, stai con te stesso. Non ti serve nient'altro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.