Cani in montagna In montagna Mountain Bike

Seguendo il fiume Inn: mountain bike in Engadina

  • Dove: Da SIls Maria a Samedan
  • Regione/Stato: Svizzera, Engadina
  • Località e quota di partenza: SIls Maria 1803 m
  • Quota di arrivo: Samedan 1721 m
  • Dislivello: 500 m circa salita
  • Note: Bella ciclabile dal fondo compatto con vari sali e scendi, adatta al trasporto di rimorchio cani o bambini.

Per andare in mountain bike l’Engadina è una splendida vallata alpina , con le sue interminabili ciclabili che seguono il corso dei laghi e del fiume Inn che arriva fino a Innsbruck.

Dovrebbe essere estate ormai, sappiamo che il tempo non è il massimo ma abbiamo voglia di bicicletta, insomma questa estate sembra non arrivare mai… ovunque andiamo ci tiriamo dietro vento e tempeste.

Partiamo non troppo presto, la giornata è lunga e non abbiamo fretta. Parcheggiamo l’auto a Sils Maria vicino alla chiesa e al piccolo cimitero. La temperatura è di 8 gradi… che freddo!!!!

Ci bardiamo di tutto punto, guanti, cappello e goretex, anche Cannella viene vestita con doppio strato, ma lei sarà al riparo dal vento gelido dentro il suo carrellino rimorchiato dalla bicicletta (chiudo infatti anche il copri pioggia frontale per non farle arrivare troppo vento).

Attraversiamo il paesino di Sils Maria e prendiamo la ciclabile a sinistra che costeggiando il lago e con  vari sali scendi ci porta verso il lago di Saint Moritz. La vallata è splendida, a Roberto questo lago con le sue acque, le penisole di larici e abeti ricorda quasi il Canada, la vista che spazia dalla Margna, al Piz Lagrev e Piz Grevasalvas dove d’inverno andiamo a fare scialpinismo.

La ciclabile prosegue dopo Saint Moritz e decidiamo di andare verso la bassa Engadina,ma ci fermiamo a Samedan. La prossima volta partiremo proprio da qui per seguire il fiume Inn verso Innsbruck.

Al ritorno ci fermiamo in pasticceria a Sils Maria, il Grond Café Sils im Engadin che merita sicuramente una visita 🙂

Io ho usato questo carrello qui per trasportare il mio cane di 12 anni, approvato dalla mia pelosa Cannella (è comunque possibile far correre liberamente e in sicurezza il cane per quasi l’intero tragitto) Inoltre sulla strada si incontrano moltissimi genitori con rimorchio bici per bambini 🙂

08-viaggiare-cane-mountain-bike

Testo e foto di Ghilde

A proposito dell'autore

Elena

Amo andare in montagna perché casa e ufficio mi stanno stretti. In montagna il sentiero è l'unica via da percorrere, il fiato non si spreca in parole inutili ma bisogna conservarlo e per arrivare in cima basta mettere un passo dietro l'altro. Vado in montagna perché cieli e panorami si fondono e confondono in forme e colori sempre nuovi, come sentimenti che si aggrovigliano inconsciamente come i colori sulla tela su cui dipingo, i pixel sul monitor in ufficio e la luce nell'obiettivo della mia macchina fotografica. Forse è per questo che in quota telefonini e internet funzionano a singhiozzo, è la natura che ti dice: "Lascia il lavoro a valle, stai con gli amici e con chi ami, stai con gli animali, stai con te stesso. Non ti serve nient'altro.

2 Comments

  • Grazie per avermi segnalato l’errore, effettivamente Segantini è sepolto nel cimitero di Maloja, articolo corretto! 🙂

  • Segantini è sepolto a Maloja

    per tutto il resto complimenti e auguri

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.