Escursioni per bambini in montagna Trekking Escursionismo Val Bregaglia

Alpeggio di Roncaiola in Val Bregaglia

  • Dove: Alpeggio di Roncaiola
  • Regione/Stato: Lombardia, Italia
  • Località e quota di partenza: Chete - 633 m
  • Quota di arrivo: 1100 m
  • Dislivello: 467 m
  • Difficoltà: e

Primo weekend nella natura dopo la lunga quarantena

E’ stata una giornata emozionante, dopo questo lungo periodo di chiusura, rientrare in contatto con la natura e con la montagna, sia per noi che per la bambina e la nostra cagnolina.

Non abbiamo cercato mete particolari o prestigiose, ma alpeggi poco frequentati a poca distanza da casa in cui non eravamo mai stati. Ed abbiamo scoperto un posto fantastico, con un bel panorama nella Val Bregaglia italiana, vicino al confine con la Svizzera.

All’alpe di Roncaiola si arriva sia per sentieri che per strade silvo pastorali, dove per circolare in auto ci vuole uno speciale permesso. Siccome la bambina da quest’anno ha raggiunto pesi notevoli (13 kg sulle spalle per le mie anche sono deleteri), abbiamo deciso che faremo o bicicletta o passeggiate dove è possibile arrivare con il passeggino.

Così abbiamo seguito la strada immersa nel verde, fino ad arrivare all’Alpeggio. Questo è un ottimo punto di partenza per scoprire gite molto più impegnative in ambiente selvaggio che si sviluppano proprio da qui.

Panorama sul Malinone 1.919 m, Pizzo Galleggione 3107 m, Pizzi dei Vanni 2.774 m.

A proposito dell'autore

Avatar

Elena

Amo andare in montagna perché casa e ufficio mi stanno stretti. In montagna il sentiero è l'unica via da percorrere, il fiato non si spreca in parole inutili ma bisogna conservarlo e per arrivare in cima basta mettere un passo dietro l'altro. Vado in montagna perché cieli e panorami si fondono e confondono in forme e colori sempre nuovi, come sentimenti che si aggrovigliano inconsciamente come i colori sulla tela su cui dipingo, i pixel sul monitor in ufficio e la luce nell'obiettivo della mia macchina fotografica. Forse è per questo che in quota telefonini e internet funzionano a singhiozzo, è la natura che ti dice: "Lascia il lavoro a valle, stai con gli amici e con chi ami, stai con gli animali, stai con te stesso. Non ti serve nient'altro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.