Escursioni per bambini in montagna Trekking Escursionismo Val Bregaglia

Gita in famiglia nel borgo alpino di Uschione

  • Dove: Uschione - Chiavenna
  • Regione/Stato: Lombardia, Italia
  • Difficoltà: f

Escursione adatta alle famiglie a poca distanza dalla Valchiavenna e dalla val Bregaglia italiana.

Da quando la piccola Elisa è entrata a far parte delle nostre vite, siamo alla ricerca di gite ed escursioni adatte anche a bambini piccoli come lei, che ad appena 1 anno compiuto vanno portati nel bastino o in passeggino.

Uschione è un antico borgo alpino sulle alture a sud di Chiavenna, tutto da scoprire a piedi, non vi si può accedere in auto e le sue stradine sono acciottolate e con gradini.

Come arrivare:

Si può raggiungere  piedi da Chiavenna in circa 1h da località Deserto, oppure come nel nostro caso lasciando l’auto sopra Chiavenna (sopra Lottano) parcheggiando alla sbarra sulla strada, dove per proseguire con la macchina è necessario un permesso particolare. Lasciata l’auto abbiamo camminato per 15 minuti su strada per arrivare l borgo.

Elisa sulle mie spalle nel bastino mentre papà trasporta il crashpad per fare Boulder: per famiglie che praticano l’arrampicata qui è il paradiso.

Abbandonata momentaneamente la corda ci siamo dati al Boulder così da poter fare qualcosina anche con la piccola. Sono presenti molti sassi comodi in piano ed anche delle nuove falesie didattiche (settore le Fate Nere) pulite e attrezzate dalla guida alpina Andrea Savonitto detto il Gigante che gestisce ad Uschione il Circul, dove è possibile affittare crashpad e rifocillarsi. Il Gigante è stato anche ideatore dell’evento di successo Uskionblock che ha avuto quest’anno molta partecipazione.

Dopo qualche sasso siamo andati a mangiare ravioli ai funghi porcini ed una buona torta. Con i bambini è perfetto, anche solo per scoprire l’antico borgo o fare un bel picnic a pochi passi dalla macchina.

Vicino al Circul un altro punto di appoggio è il Rifugio Uschione dove è possibile assaggiare una buona tipica cucina e pernottare.

Insomma con un bambino non si deve rinunciare alle proprie passioni ma adattarle… così anche Elisa può stare nella natura, scoprire i fiori, le foglie, gli animali e sporcarsi per bene tutte le manine ravanando nella terra.

Maggiori informazioni sul sito e pagine facebook del Rifugio Uschione e del Circul dal Gigante.

A proposito dell'autore

Avatar

Elena

Amo andare in montagna perché casa e ufficio mi stanno stretti. In montagna il sentiero è l'unica via da percorrere, il fiato non si spreca in parole inutili ma bisogna conservarlo e per arrivare in cima basta mettere un passo dietro l'altro. Vado in montagna perché cieli e panorami si fondono e confondono in forme e colori sempre nuovi, come sentimenti che si aggrovigliano inconsciamente come i colori sulla tela su cui dipingo, i pixel sul monitor in ufficio e la luce nell'obiettivo della mia macchina fotografica. Forse è per questo che in quota telefonini e internet funzionano a singhiozzo, è la natura che ti dice: "Lascia il lavoro a valle, stai con gli amici e con chi ami, stai con gli animali, stai con te stesso. Non ti serve nient'altro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.